Math Fantasy

“Sarà di nuovo PRI-MA-VERA”

DA UN PROGETTO SCOLASTICO

ALLA NASCITA DI UNA STORIA PER BAMBINI

In questo articolo troverai:

  1. il racconto di come sono arrivata a pubblicare la storia
  2. diverse proposte di attività collegate alla storia e tutto il materiale per realizzarle.

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON https://amzn.to/3UDkuzV

Ogni anno noi insegnanti ci troviamo a valutare l’adesione a un’infinità di progetti. Io e la mia collega crediamo che i progetti possono offrire agli alunni l’opportunità di confrontarsi con nuove tematiche, d’impegnarsi e collaborare per il raggiungimento dell’obiettivo, per questo ogni anno scegliamo con cura le iniziative a cui aderire. Oggi voglio raccontarvi le tappe di un progetto a cui abbiamo aderito nell’a.s.2022/2023, che ha portato a sviluppi inaspettati.

“UN GIOCO PER TUTTI” era il titolo del progetto, proposto dall’Associazione INSIEME A TE di Faenza. Il progetto invitava a promuovere una diversa visione della disabilità e dell’inclusione, a sensibilizzare i bambini all’idea che il disabile, anche grave, ha diritto a momenti di serenità e amicizia e a riflettere sul fatto che ognuno di noi può “mettersi in gioco” per collaborare alla realizzazione di azioni e attività inclusive.

Il progetto chiedeva inoltre di ideare e realizzare un gioco inclusivo che tenesse in considerazione la disabilità a cui ci si intendeva rivolgere.
Il gioco poteva essere da tavolo o all’aperto e poteva essere anche la rivisitazione di un gioco già esistente.

Il percorso di lavoro si è sviluppato in varie fasi:

  1. conoscenza dell’associazione “Insieme a te” (attraverso la visione di filmati e lettura di articoli);
  2. analisi della nostra realtà, scolastica e non;
  3. lettura e analisi dell’obiettivo 3 dell’Agenda 20230;
  4. brainstormig sul gioco da realizzare.

Le varie fasi sono state seguite con interesse dai ragazzi (classe 5° Scuola Primaria di Riolo Terme -RA)  e il confronto ha portato a decidere di realizzare il gioco “The winning combination”, rielaborazione tattile del famoso Mastermind, rendendolo adatto ai bambini non vedenti.

La giuria del concorso ha assegnato al nostro elaborato il primo premio assoluto “Camillo” tra tutte le classi partecipanti dei Comuni dell’Unione. Il premio vinto consisteva anche nella possibilità di trascorrere un giorno presso la struttura balneare “INSIEME A TE”, gestita dall’Associazione a Punta Marina (RA).

Per capire come da un progetto scolastico sono giunta alla pubblicazione della storia “Sarà di nuovo PRI-MA-VERA”, ti invito a guardare questo video di presentazione:

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON https://amzn.to/3UDkuzV

“Sarà di nuovo PRI-MA-VERA” è una storia che dà modo di parlare di tematiche importanti (diversità, inclusione, accoglienza, altruismo, volontariato) e di introdurre l’obiettivo 3 dell’AGENDA 2030 (in cui si chiede di occuparsi attivamente delle persone con disabilità, fornendo loro gli strumenti adeguati per ridurre o rimuovere gli ostacoli alla loro vita quotidiana) Offre inoltre l’opportunità di promuovere valori importanti (che possiamo invitare a scoprire…tra le righe, come una vera e propria caccia al tesoro!). Tenendo quindi in considerazione l’età dell’utenza a cui la storia è stata proposta, possiamo far seguire una conversazione su queste tematiche, analizzando anche le situazioni reali che i bambini/ ragazzi si trovano a vivere nel loro quotidiano.

Tutti sappiamo che leggere ad alta voce è una delle attività fondamentali per suscitare l’amore per la lettura. Per questo motivo ho volutamente evitato di ipotizzare di far seguire alla lettura della storia attività scritte “pesanti”. Ho preferito progettare lavori più creativi e giochi che vedono coinvolto PRI, il protagonista del racconto. Considerando che questa sezione è in continua evoluzione, al momento potete trovare:

  1. Ricomponi PRI (facile: 5 strisce)
  2. Ricomponi PRI (media difficoltà: 8 tessere)
  3. Labirinto: aiuta PRI a raggiungere la Spiaggia dei Valori (facile)
  4. Labirinto: aiuta PRI a raggiungere la Spiaggia dei Valori (media difficoltà)
  5. Ricostruisci la storia e racconta (a voce o per iscritto)
  6. Caccia ai valori: ascolta la storia con attenzione e prendi nota dei valori che vengono nominati. Trascrivili e conservali nello scrigno delle cose più importanti e preziose della vita.
  7. Crucipuzzle dei valori: cerca i valori e scopri il messaggio nascosto
  8. Cruciverba facilitato dei valori
  9. POP-UP: Mi presento sono PRI
  10. POP-UP: Il volo di PRI
  11. I valori in CAA: attività di riconoscimento dei simboli. Collega ogni valore al suo simbolo in CAA.
  12. Verso il valore: traccia il percorso per raggiungere il valore e descrivilo utilizzando le frecce (media difficoltà)
  13. Verso il valore: segui le frecce e traccia il percorso. Scopri quale valore sarà raggiunto (facile).
  14. Domino dei valori in CAA.
  15. Memory dei valori in CAA.
  16. Scelta dei valori da perseguire in ambito scolastico e loro approfondimento ( es. amicizia).

Le attività proposte hanno difficoltà crescente: sarà compito di ogni genitore, docente, educatore, scegliere quella più adatta al bambino o al gruppo di bambini a cui è rivolta.

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON https://amzn.to/3UDkuzV

Tutto il materiale proposto lo potete scaricare gratuitamente qui sotto.

Sono disponibili i video tutorial delle seguenti attività:

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON https://amzn.to/3UDkuzV

ATTIVITA’ 16: esempio di approfondimento sul VALORE AMICIZIA

Foto inviate dalle docenti della Scuola dell’Infanzia Paritaria San Giuseppe di Riolo Terme. Documentano alcune delle attività proposte agli alunni dopo l’ascolto della storia.

Divertiamoci a ricomporre PRI
Esperimento per far comprendere ai bambini cos’è un vortice
Verso un valore …in coding