Siete alla ricerca di un’attività da proporre ai vostri alunni al rientro dalle vacanze?
Questa è la mia proposta.
I bambini dovranno tracciare le linee seguendo i comandi. Cosa apparirà?
Clicca qui per scaricare il PDF dell’attività nella versione a colori.
Clicca qui per scaricare il PDF nella versione BN. Attenzione, occorre colorare i punti ( vedi versione a colori) prima di proporla ai bambini.
Proposte di sviluppo dell’attività,
da scegliere in base all’età e alle conoscenze degli alunni
- Esaminare le linee che formano la cifra due e la cifra zero. Definire il loro nome, la loro lunghezza in tratti e la loro differenza.
- Invitare gli alunni a riscrivere i comandi della cifra “due” partendo dal punto di arrivo e, al termine, fare le dovute osservazioni.
- Chiedere agli alunni di provare a trovare un’altra soluzione per scrivere il numero 2024 su piano quadrettato (proprio quaderno), utilizzando solo spostamenti in orizzontale e in verticale.
- Invitare gli alunni a scrivere il numero 2024 su piano quadrettato utilizzando anche i tratti obliqui. Far scrivere i comandi necessari.
- Chiedere gli alunni di ricopiare il numero 2024 sul quaderno e di riprodurlo in scala 2:1. Far scrivere i comandi necessari.
- Far ricopiare il numero 2024 (o solo una cifra) sul quaderno e far tracciare un asse di simmetria esterno orizzontale e/o verticale. Chiedere di realizzare l’immagine simmetrica rispetto all’asse di simmetria tracciato.
BUON LAVORO!
Ecco come ho sviluppato l’attività per i miei alunni di prima.