INQUADRIAMOCI n.1: Hidato – Collega i numeri

INQUADRIAMOCI n.1: Hidato – Collega i numeri

È opinione diffusa che le metodologie più efficaci per ottenere risultati positivi con i nostri allievi sono quelle che pongono i ragazzi di fronte a situazioni concrete e stimolanti che permettono loro di creare collegamenti e approfondimenti con i vari contenuti matematici. Il percorso interdisciplinare “INQUADRIAMOCI”, che ha coinvolto i nostri alunni, ha suscitato notevole interesse dando la possibilità di esaminare il quadrato dal punto di vista geometrico, artistico e logico. La parte di tale percorso che cercherò di condividere, riguarda i giochi logici su griglie quadrate. Lo scopo che ci siamo prefisse è stato quello di rendere concreti, realizzandoli con materiali semplici, giochi che abitualmente si fanno con carta e penna. È nata così un’esperienza laboratoriale, dove i bambini hanno avuto la possibilità di apprendere attivamente e liberamente, recuperando in certi casi la motivazione verso una materia in cui spesso si ritengono poco capaci. Giocando hanno sperimentato e si sono reinventati; hanno esercitato e accresciuto le loro capacità. L’errore, inevitabile in queste situazioni, è divenuto fonte di conoscenza: il punto di partenza per la ricerca di nuove strategie e per l’intuizione di nuove possibili risposte. Io e la mia carissima collega Maria Rita B. abbiamo presentato questo percorso nella sezione Poster del Convegno di Matematica n.32 di Castel San Pietro Terme. Buona visione.

Daniela Fognani

Teacher, Creative

2 pensieri su “INQUADRIAMOCI n.1: Hidato – Collega i numeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *