INQUADRIAMOCI n.1: Hidato – Collega i numeri
È opinione diffusa che le metodologie più efficaci per ottenere risultati positivi con i nostri allievi sono quelle che pongono i ragazzi di fronte a situazioni concrete e stimolanti che permettono loro di creare collegamenti e approfondimenti con i vari contenuti matematici. Il percorso interdisciplinare “INQUADRIAMOCI”, che ha coinvolto i nostri alunni, ha suscitato notevole interesse dando la possibilità di esaminare il quadrato dal punto di vista geometrico, artistico e logico. La parte di tale percorso che cercherò di condividere, riguarda i giochi logici su griglie quadrate. Lo scopo che ci siamo prefisse è stato quello di rendere concreti, realizzandoli con materiali semplici, giochi che abitualmente si fanno con carta e penna. È nata così un’esperienza laboratoriale, dove i bambini hanno avuto la possibilità di apprendere attivamente e liberamente, recuperando in certi casi la motivazione verso una materia in cui spesso si ritengono poco capaci. Giocando hanno sperimentato e si sono reinventati; hanno esercitato e accresciuto le loro capacità. L’errore, inevitabile in queste situazioni, è divenuto fonte di conoscenza: il punto di partenza per la ricerca di nuove strategie e per l’intuizione di nuove possibili risposte. Io e la mia carissima collega Maria Rita B. abbiamo presentato questo percorso nella sezione Poster del Convegno di Matematica n.32 di Castel San Pietro Terme. Buona visione.
Sono superstimolanti, ai bambini piacciono moltissimo. Viva la logimatematica!
Hai perfettamente ragione! Oltre al fatto che apprendere giocando è veramente il TOP!!! Continua a seguirmi sul mio canale Youtube ( https://www.youtube.com/channel/UCUiRjyFLpEf5x_XMQHsNg9Q): presto ne pubblicherò altri.