POP UP- Lezione n. 1 – La tecnica della scatola
Cosa hanno in comune pop-up e matematica? Insegnando le tecniche Pop-up ai miei alunni, ho sempre notato lo stupore nei loro occhi quando scoprono come una pagina piatta possa in poche mosse prendere vita e trasformarsi in tridimensionale. Quando i bambini iniziano a tagliare, è difficile arrestarli: è come se dessero libero sfogo alla loro fantasia e creatività nel tentativo di riuscire a toccare con mano quello che hanno in mente. Così, pensando, progettando, tracciando linee, tagliando, piegando riscoprono il piacere di lavorare con le mani e, senza accorgersene, mettono in funzione abilità geometriche e matematiche. I video che pubblicherò mirano a proporre agli insegnati un possibile percorso da realizzare a scuola. I video semplici e chiari possono essere proposti ai bambini stessi come spiegazione dell’attività da svolgere. Possono altresì essere fruiti liberamente anche dai giovani utenti per poter passare il loro tempo libero in modo creativo.